Storia dell’Ordine

 

KARMEL: GIARDINO DI DIOc1

 

I Carmelitani traggono il loro nome dal monte Carmelo, in Palestina, dove, come ricorda il secondo libro dei Re, il Profeta Elia, operò in difesa della purezza della fede nel Dio di Israele, vincendo la sfida con i sacerdoti di Baal e dove lo stesso profeta, pregando in solitudine, vide apparire la nuvola apportatrice di benefica pioggia dopo la siccità. Da sempre questo monte è considerato il giardino verdeggiante della Palestina e simbolo di fertilità e bellezza. Karmel infatti significa “giardino”

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                    

 ORIGINICIMG1151

 

Nel secolo XII ( forse dopo la terza crociata), alcuni penitenti pellegrini, provenienti dall’Europa, si raccolsero insieme presso la “Fonte di Elia”, in una delle strette vallate del Monte Carmelo, provenienti dall’Europa, per vivere in forma eremitica e nella imitazione del profeta Elia, la loro vita cristiana, nella terra stessa del Signore Gesù Cristo: a questo gruppo di eremiti, oggi possiamo dare il nome di Fondatori dell’Ordine.

Costruitasi una chiesetta in mezzo alle celle, la dedicarono a Maria,Madre di Gesù, sviluppando il senso di appartenenza alla Madonna come Signora del luogo e Patrona e ne presero il nome:”Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo